Le acque reflue industriali sono definite alla lettera h, comma 1 art 2 del D.Lgs 152/99 come “qualsiasi tipo di acque reflue scaricate da edifici o installazioni in cui si svolgono attività commerciali o di produzione di beni, diverse dalle acque reflue domestiche e dalle acque meteoriche di dilavamento”.
La tariffazione relativa al servizio di fognatura e depurazione è stabilita dalla Delibera Presidente della Giunta Regionale n.49/2006 e segue la formulazione sotto riportata:
La tariffa dipende dal volume annuale scaricato in fognatura scaricato, Vs, e dalla concentrazione degli inquinanti rilevata sull’effluente industriale.
Il volume Vs viene assunto convenzionalmente pari al volume registrato dagli strumenti di misura posti sulle fonti di prelievo della risorsa idrica utilizzata per il processo industriale che dà luogo alla produzione del refluo.
La caratterizzazione del refluo avviene per mezzo di analisi annuali così come indicato dalla DGR 1480/2010. La caratterizzazione cambia in funzione del volume annuale scaricato e della tipologia di attività produttiva che genera il refluo.