Particolare attenzione viene posta dalla società, anche per la sua natura pubblica, agli aspetti legati alla sicurezza e alla salute del proprio personale. Oltre ad un generale piano di formazione ed aggiornamento legato ai temi gestionali e di sicurezza sul lavoro sono stati fatti corsi specifici sugli ambienti confinati e sull’utilizzo delle macchine per il movimento terra.
Grazie ai frutti del piano di risanamento e rilancio intrapreso alla fine del 2015 con il cambio di management la società ha deliberato un budget di € 30.000 all’anno dedicato ad investimenti strutturali in salute e sicurezza sul lavoro oltre agli obblighi imposti dalla legislazione vigente .
Il contributo dei lavoratori ha consentito di definire un elenco di interventi a cui è stata attribuita una scala di priorità rispetto la rischio potenziale; gli stessi sono stati oggetto di verifica tecnica sono stati richiesti i preventivi necessari ed iniziati i lavori.
Tra queste attività segnaliamo, tra quelle già concluse, l’installazione delle linee vita e delle protezioni anti caduta sui depuratori principali nonché l’avvio della fase di sostituzione delle scale di accesso a serbatoi e vasche.