TICSI: incomprensbile sigla, chiara la finalità
TICSI ovvero Testo Integrato Corrispettivi Servizio Idrico. Una sigla poco comprensibile che nasconde al contrario giuste finalità, quelle di far pagare i comportamenti scorretti degli utenti e di premiare quelli che invece tutelano la risorsa idrica.
L’applicazione del nuovo metodo tariffario per volontà di ARERA, l’agenzia nazionale di regolazione e controllo, prevede la riclassificazione delle utenze sulla base del numero di componenti del nucleo familiare e di altri parametri che agiscono secondo il criterio di premiare i comportamenti virtuosi e disincentivare gli sprechi.
Montagna 2000, uno dei pochi gestori in Italia, ha organizzato due riunioni nei Comuni più popolosi e la presenza con sportelli itineranti in molti dei Comuni in cui svolge il servizio; sia nelle riunioni che durante lo sportello itinerante si sono informati gli utenti su cosa cambia e con che tempi e si sono registrati i dati necessari alla corretta applicazione della tariffa ed a promuove l’addebito automatico in conto della bolletta e l’invio digitale della stessa.
Montagna 2000 ha l’obbligo di adeguarsi alle disposizioni delle autorità ma sta cercando di farlo offrendo la massima trasparenza ed informazione possibile agli utenti.
Nuove tariffe, maggiore disponibilità per spiegarle ai nostri utenti
.